Nasconderesti mai il tuo contenuto al tuo pubblico target?
La risposta sembra ovvia, ma esiste un segreto che spesso viene trascurato: se non pubblichi contenuti sulle piattaforme che il tuo pubblico di riferimento già consulta, stai in realtà giocando a un costoso gioco del nascondino. In questo caso, però, il tuo pubblico non sarà impegnato a cercarti.
Se non incontri il tuo pubblico laddove si trova, i tuoi concorrenti lo faranno al tuo posto. Rischieresti quindi di rimanere nascosto negli archivi delle pubblicazioni che il tuo pubblico non consulta.
Questo tipo di esperienza, che potremmo definire “nascondere il contenuto”, accade troppo spesso. Spesso non è nemmeno un atteggiamento intenzionale, ma molte aziende affermano di volersi concentrare solo su pubblicazioni di grande notorietà.
Pubblicare articoli generali in queste testate può certamente conferire credibilità ed essere un componente prezioso di una strategia di content marketing più ampia, ma va considerato solo come un elemento. Dovrai completare queste pubblicazioni di ampio respiro e ben conosciute con articoli che raggiungano il tuo pubblico target attraverso contenuti più specifici, pubblicati su riviste di nicchia a cui il tuo pubblico si rivolge regolarmente.
Inoltre, molte aziende affermano di voler disporre di un blog aziendale e di investire tutte le loro risorse in questa direzione. Ma spesso ciò che manca è una strategia per attirare lettori su quel blog.
Se non pubblichi contenuti esterni sulle piattaforme che i tuoi clienti ideali stanno leggendo, ti stai perdendo l’opportunità di inserire link educativi nel tuo blog che possano indirizzare questi lettori al tuo sito per ulteriori approfondimenti (e potenzialmente convertirli in lead e successivamente in clienti).
La buona notizia è che non devi rimanere nascosto nell’ombra. Un po’ di sforzo strategico può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico ideale sulle piattaforme online che già stanno consultando, creando una macchina di inbound marketing che genera traffico costante verso i tuoi contenuti proprietari sul sito web.
Come Raggiungere i Membri del Tuo Pubblico Target tramite i Media che Preferiscono
Per prima cosa, è necessario stabilire dove il tuo pubblico target consuma contenuti. Quindi, quali strumenti online puoi utilizzare per raggiungerlo?
Nonostante ce ne siano molti che possono aiutarti, proviamo il “nuovo arrivato” nel campo: ChatGPT di OpenAI.
In ChatGPT, digita il prompt: “Quali pubblicazioni leggono [inserire il tuo pubblico target]?” Riceverai una risposta quasi istantanea che costituirà un ottimo punto di partenza.
Ovviamente, ChatGPT è solo un punto di partenza. Una volta ottenuta la tua lista ristretta, vai su Moz. Lì, puoi inserire l’URL di ciascuna pubblicazione nel tool di analisi dei competitor di Moz per ottenere un elenco di altre pubblicazioni che sono concorrenti nei risultati dei motori di ricerca rispetto a quei siti. Questi concorrenti nei risultati dei motori di ricerca hanno molto probabilmente un pubblico simile, quindi puoi aggiungerli alla tua lista in crescita.
Successivamente, vai al tool di analisi del dominio di Semrush e fai la stessa cosa. Scorri verso il basso per vedere i principali concorrenti organici e trova i siti che si posizionano per parole chiave simili. Ecco! Hai a portata di mano ulteriori membri del tuo pubblico target.
Infine, dai un’occhiata al nostro quiz sulle pubblicazioni. È un altro strumento che può aiutarti a identificare le pubblicazioni che il tuo pubblico target legge e a cui dovresti pensare di proporre i tuoi contenuti. Rispondi a alcune domande e sarai sulla buona strada per spostare i tuoi migliori contenuti dal retroscena al centro della scena.
Consigli per Identificare le Pubblicazioni di Cui il Tuo Pubblico Va Ghiotto
Anche con tutti questi sforzi, potresti comunque avere qualche difficoltà a fidarti che le pubblicazioni che trovi siano effettivamente adatte al tuo pubblico. È comprensibile. Può essere difficile capire se stai andando nella direzione giusta.
Le seguenti raccomandazioni dovrebbero aiutarti a sentirti più sicuro e a prendere decisioni più ponderate sulla tua strategia di pubblicazione.
Evita di pensare che più grande sia sempre meglio
È soddisfacente vedere il proprio contenuto pubblicato su una grande testata con un pubblico internazionale e ottenere molta visibilità. Tuttavia, non farti abbagliare da questa luccicanza. Supporre che una grande pubblicazione sia una miniera d’oro può ritorcersi contro di te. Il tuo messaggio potrebbe perdersi nella moltitudine o potrebbe semplicemente non interessare alla maggior parte dei lettori di una pubblicazione mainstream. Le pubblicazioni di nicchia possono offrirti molto di più, specialmente se il tuo pubblico target è immerso in un settore specifico come l’energia, le finanze o la medicina.
Ad esempio, il nostro team ha pubblicato due articoli su due pubblicazioni diverse. Uno è apparso su una pubblicazione molto nota a tutti; l’altro su una pubblicazione più piccola che avrebbe interessato solo a una piccola fetta di pubblico. Dopo un’analisi, abbiamo scoperto che l’articolo ha ricevuto 42 clic verso il nostro sito web dalla pubblicazione di maggior notorietà, ma nessun lead. La pubblicazione più piccola ci ha invece portato 50 visite e 11 lead. Sebbene entrambi i contenuti ci abbiano permesso di raggiungere il pubblico, la pubblicazione più piccola e di nicchia ci ha permesso di raggiungere le persone giuste.
Adatta il tono e l’atteggiamento dei tuoi contenuti per ogni pubblicazione
La scelta di una pubblicazione non è l’unico fattore da considerare quando si propone contenuto esterno. È importante anche il tono e l’argomento del tuo contenuto.
Prima di proporre il tuo contenuto, pianifica uno studio approfondito di ogni pubblicazione. Le pubblicazioni più popolari presentano articoli più chiari e basati su fatti? O noti che l’umorismo e persino la satira sono ben accolti? Gli articoli più apprezzati presentano elementi attuali o sono più di natura evergreen?
Più conosci il modo in cui devi posizionare le tue idee, maggiori sono le probabilità di connetterti con i lettori. E quando riesci davvero a connetterti con i lettori, è più probabile che li coinvolga abbastanza da farli desiderare di saperne di più su di te e su ciò che hai da dire.
Varia gli argomenti
Essere un autore monodimensionale non ti porterà lontano. Dovrai offrire le tue idee su una varietà di argomenti per coinvolgere il tuo pubblico target.
Una buona regola è avere una combinazione di argomenti di tendenza e evergreen nel tuo calendario editoriale. A volte, i lettori cercano informazioni nuove e all’avanguardia. Altre volte, sono alla ricerca di consigli più generali da seguire a lungo termine. Mescolando questi approcci, soddisferai le aspettative dei lettori, indipendentemente dalla fase in cui si trovano nel loro percorso di ricerca delle informazioni.
Se hai difficoltà a trovare idee, dai un’occhiata ai siti delle pubblicazioni di riferimento del tuo pubblico target. Scopri quali articoli stanno ricevendo molti commenti e condivisioni sociali. Cerca temi ricorrenti e prendi appunti su ciò che trovi. Questo stimolerà la tua creatività e ti aiuterà a generare possibili argomenti di interesse.
Nascondere il tuo contenuto non è mai una scelta saggia. Piuttosto che scrivere qualcosa e pubblicarlo in un luogo dove nessuno del tuo pubblico target lo vedrà mai, assicurati che il tuo messaggio arrivi direttamente alle persone desiderose di ascoltare ciò che hai da dire. Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci per una consulenza.