E-commerce KPI

Forniamo consulenza e-commerce dal 2016, gestendo piccole e grandi aziende B2C e B2B in vari settori. Nel nostro lavoro quotidiano di fornire supporto concreto ed efficace facciamo affidamento su indicatori chiave di prestazione.

Quelle che seguono sono le KPI che utilizziamo nel nostro ruolo di consulenti e-commerce.

KPI operativi

Le vendite servono per tenere l’attività in piedi. Il monitoraggio delle vendite totali per giorno, mese e anno ci consente di monitorare le prestazioni complessive, gli sforzi promozionali, le tattiche di conversione e altro ancora.

Il profitto è la seconda metrica più importante, strettamente legata alle vendite. Il profitto indica strategie di prezzo, efficienza delle spese generali, tattiche di spedizione, scelte di inventario e altro ancora. La vendita di prodotti è inutile se non riescono a coprire i costi.

Gli ordini arretrati e le cancellazioni sono fondamentali per le operazioni quotidiane, specialmente nell’attuale scenario economico. Non posso vendere articoli che non sono in stock, né è pratico pubblicizzare merci non disponibili.

KPI di marketing

Il tasso di conversione è la percentuale delle transazioni di vendita rapportate ai visitatori. Se in un mese abbiamo 500 transazioni su 10.000 visitatori, il nostro tasso di conversione è del 5%. I tassi di conversione migliori della categoria possono variare in base al settore, ma generalmente vanno dal 2 al 10%. Tassi di conversione scadenti possono segnalare marketing non idoneo, problemi tecnici del sito Web, checkout confuso o spedizione costosa.

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria è la percentuale dei costi pubblicitari sull’utile lordo generato. Una campagna pubblicitaria che costa € 10.000 che genera € 30.000 di profitto lordo ha un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 3:1 o 300%. La pubblicità è essenziale per intercettare e acquisire clienti. Tuttavia, le campagne inefficaci possono bruciare rapidamente denaro, producendo un ritorno sulla spesa pubblicitaria negativo.

I follower e i Mi piace sono parametri critici dei social media. Un numero crescente di follower e Mi piace segnala un pubblico coinvolto, probabili acquirenti dei miei prodotti.

Le percentuali di apertura e clic delle e-mail sono metriche da tenere d’occhio data l’importanza di quel canale di marketing per la maggior parte delle attività di e-commerce. I tassi di apertura, tuttavia, sono meno affidabili date le modifiche alla privacy di iOS 15 di Apple lo scorso autunno. Tuttavia, i commercianti che si affidano all’e-mail per le vendite devono monitorare il coinvolgimento del loro elenco e adattare offerte, frequenza e creatività secondo necessità.

L’attribuzione tiene traccia dell’origine delle vendite, come annunci di Facebook, marketing di affiliazione, ricerca organica di Google o e-mail. Conoscere l’origine delle entrate aiuta a prendere decisioni promozionali, su quali canali concentrarsi, influendo sul ritorno sulla spesa pubblicitaria, sui tassi di conversione e altro ancora.

KPI meno importanti

Le visualizzazioni sono tra le KPI più vecchie e di solito ignorate. Le visualizzazioni sono il numero di volte in cui i consumatori vedono i tuoi contenuti su qualsiasi canale indipendentemente dal fatto che abbiano fatto clic su di esso. Ma le impressioni senza conversioni sono inutili. Vale la pena controllare questa metrica di tanto in tanto, ma ha poco valore.

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visitatori che atterrano su una pagina e se ne vanno immediatamente. Una frequenza di rimbalzo elevata potrebbe indicare problemi con la pagina o un annuncio ingannevole. Potrebbe anche significare che la pagina ha risolto rapidamente il bisogno di un visitatore. Alcuni osservatori definiscono le frequenze di rimbalzo come la percentuale di visitatori che atterrano su una pagina e se ne vanno senza fare clic su un’altra nonostante il tempo trascorso sulla pagina. Ma ciò ignora il coinvolgimento: un visitatore potrebbe trascorrere un’ora su una pagina e poi andarsene. Quindi, le frequenze di rimbalzo sono buone da sapere, ma non critiche.

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Giacomo Cioja

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