Quando l’economia subisce un tracollo, una delle aree di marketing che affronta una pressione crescente, e oserei dire, disprezzo, è il brand.
Come l’ho sentito descrivere, si sta formando una divisione tra il marketer del “rendilo bello” e il marketer del “guadagna denaro”. Anche se sono posizionati come due ambiti distinti, enfatizzare uno senza l’altro non porta a un buon marketing.
Considera una delle aziende di maggior successo al mondo: Apple. Ovviamente ci sono i tecnofili, ma oltre a loro, cosa spinge le persone a rimanere in fila per ore per mettere le mani sul più recente e migliorato prodotto di Apple?
Oltre ai suoi prodotti innovativi, Apple è focalizzata sul brand, che è una parte significativa di ciò che conferisce all’azienda il suo status di culto e, secondo Statista, un valore di 279 miliardi di dollari.
E sì, una parte di questo è il design visivo. Ma, per Apple, il brand riguarda l’esperienza olistica. Dal primo contatto e oltre, la sua attenzione ai dettagli e all’esperienza è impeccabile.
Pertanto, quando un’azienda cerca di raggiungere l’obiettivo di ricavi di 100 milioni di dollari, improvvisamente ciò che spesso viene sottovalutato come marketing “rendilo bello” non sembra così futile.
Anche se l’opzione più logica per le aziende in questo momento è concentrare in modo iper-focalizzato risorse e budget esclusivamente sulla domanda (tutti gli altri lo stanno facendo, quindi funzionerà, giusto?), fare ciò che tutti gli altri fanno, attraverso gli stessi canali e tattiche, contribuirà solo ad aumentare il rumore.
Allora, perché preoccuparsi del brand?
Le fluttuazioni dell’economia sono in gran parte basate sulla fiducia, e le decisioni d’acquisto non sono dissimili. Quando le persone si trovano di fronte a così tante opzioni, cosa differenzia un brand da un altro, specialmente in un momento di incertezza e instabilità crescenti? La fiducia. Fiducia nel brand, nel prodotto e nelle persone da cui acquisti.
Definire un brand e l’esperienza ad esso associata crea differenziazione sul mercato. E ciò va oltre i prodotti o servizi; comprende l’esperienza del cliente, il livello di servizio, i valori fondamentali dell’organizzazione e così via. È qualcosa che dovrebbe essere incorporato in tutta l’organizzazione, non solo nei programmi e nelle funzioni di marketing.
Creare Valore Attraverso Brand + Domanda
Le aziende stanno lottando per sopravvivere in questo momento, e il marketing deve essere più di un centro di costo. Anche se è facile predicare il valore del marketing del brand, la teoria deve diventare pragmatica nell’esecuzione pratica e nella consegna di risultati tangibili.
Ecco cinque approcci di marketing che considerano sia il brand che la domanda per creare valore aziendale.
1. Ampliare le reti e il coinvolgimento attraverso influencer interni
L’industria del marketing degli influencer è destinata a crescere fino a raggiungere 21,1 miliardi di euro nel 2023, quindi i membri del team che aspirano a diventare influencer rappresentano un’enorme opportunità, spesso inesplorata.
Identificare dipendenti disposti a diventare ambassador del brand e collaborare con loro su narrazioni, co-creazione e promozione dei contenuti è qualcosa che può espandere in modo esponenziale i canali di domanda in modo rapido ed economico.
Il valore per l’azienda deriva dalla diversificazione dei contenuti e delle voci aziendali sul mercato, che umanizzano e mostrano l’expertise legata ai tuoi prodotti e servizi. Estende anche la portata e la credibilità del brand e aiuta i singoli membri del team a raggiungere i loro obiettivi personali, aspirazioni e sviluppo.
2. Ottenere di più da meno attraverso partnership
Molti marketer stanno attraversando un’esperienza simile di dover “fare di più con meno”. Fare squadra o collaborare con prodotti, servizi o marchi complementari ai tuoi (ad esempio, in termini di pubblico, soluzione, valori, ecc.) e condividere idee, risorse e budget è un modo per ottenere di più da meno.
Le partnership creano un’opportunità di sfruttare la saggezza collettiva del marketing e diversificare le prospettive. Estendono anche il budget e, potenzialmente, le risorse. E a seconda della maturità del prodotto, del servizio o dell’azienda, l’effetto “cool per associazione” può migliorare la fiducia nel brand e la sua visibilità.
3. Non chiederti cosa può fare il tuo team vendite per te, ma cosa puoi fare tu per il tuo team vendite
Anche se l’allineamento tra vendite e marketing è da tempo in cima alle menti, la collaborazione tra i team di marketing e vendite per individuare lacune e unire le risorse può aiutare tutti, specialmente quando c’è una pressione commerciale condivisa a fare di più con meno.
Ecco alcuni esempi di possibile collaborazione:
- Coinvolgimento attivo nell’onboarding e nell’abilitazione
- Analisi e razionalizzazione del percorso complessivo dei potenziali clienti
- Formazione sui contenuti chiave e sui programmi e/o creazione di pezzi personalizzati per account di alto valore
- Formazione sulle migliori pratiche per costruire brand personali e utilizzare i social media, oltre alla richiesta di base “Ecco un post, per favore condividilo”
Ovviamente, la collaborazione tra i team di marketing e vendite contribuirà a raggiungere gli obiettivi di ricavi e (egoisticamente) a consolidare la percezione del marketing come creatore di valore, costruendo empatia e rafforzando le relazioni interfunzionali.
4. Moltiplica il tuo coinvolgimento e il tuo brand attraverso le comunità
La bellezza del mondo digitale è che ci sono così tanti luoghi in cui coinvolgere pubblici di nicchia oltre ai tuoi canali diretti o di proprietà, e molti di essi non sono ancora saturi!
Gli spazi di terze parti, neutri dal punto di vista del brand, eliminano il pregiudizio del brand e consentono un’interazione più organica, presentando un’ottima opportunità per le vendite di allargare e coinvolgere prospect target. Forniscono anche l’opportunità di connettersi direttamente con lead e clienti e costruire relazioni, oltre a offrire aiuto e identificare opportunità potenziali.
Un ulteriore vantaggio del coinvolgimento attraverso tali canali è che i membri del team possono costruire il proprio brand mentre promuovono l’azienda.
5. Ricompensa e riconosci il tuo pubblico, e loro faranno lo stesso per te
Costruire relazioni migliori con i tuoi attuali clienti è uno dei modi più potenti per creare fiducia nel brand e opportunità di domanda.
Riconoscere il lavoro e lo sforzo dei clienti (ad esempio, realizzando case study, offrendo opportunità di PR e di intervento pubblico, candidandoli per premi) e ricompensare la fedeltà (ad esempio, regali, assistenza allo sviluppo personale, sponsorizzazione di biglietti per conferenze, incentivi) spesso porta a benefici oltre l’ambito dell’advocacy. Alla fine, ciò ti permette di costruire relazioni più forti e profonde con i clienti per aiutare a guidare la crescita degli account, il rinnovo e la soddisfazione complessiva.
Può anche aiutarti a ottenere una comprensione più approfondita di come il tuo prodotto o servizio viene utilizzato, contribuendo a perfezionare il tuo approccio di andare sul mercato e di vendita e prospezione. Dal punto di vista del marketing, tali attività estendono la domanda e la consapevolezza del brand attraverso le raccomandazioni dei pari e l’advocacy.
Guadagnare Con un Marketing Consapevole
Qualunque sia la definizione di marketing, è chiaro che il marketing deve far guadagnare denaro.
Fondamentale per il suo successo è creare una connessione umana con i principali pubblici, stabilita attraverso una comprensione di chi sono oltre i dati demografici e di relazione con l’azienda. Quali sono le loro motivazioni? Cosa li tiene svegli di notte? Quali eventi della vita stanno attraversando?
In tempi di incertezza, rivitalizzare gli elementi di “sorpresa e delizia” tradizionalmente associati al branding ha il potenziale per creare quell’incremento che molte aziende cercano.
Essere consapevoli di bilanciare il brand e la domanda può generare opportunità aziendali inespresse e spostare il marketing nel ruolo di creatore di valore e motore di reddito.